Progetto NAUSICAA

Laurea in Psicologia con riconoscimento delle competenze già acquisite

L’Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale (IPAAE) attiva il progetto Nausicaa che si rivolge a quei professionisti della relazione di aiuto la cui attività è regolata da quanto stabilito dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Di fatto, tale legge, pur consentendo loro una specifica attività professionale, li vede costretti a muoversi in spazi, a torto o a ragione, rivendicati da altre figure professionali limitrofe (logopedisti, psicologi, psicopedagogisti, etc).

Fra questi counselor, grafologi, rieducatori della scrittura ed altri i quali, a fronte di un corso di studi che, nelle scuole più accreditate, è quasi comparabile ad un corso di laurea breve, non hanno una giusta collocazione nel panorama scientifico e professionale italiano.

Il progetto Nausicaa intende offrire a tali professionisti un upgrade formativo che sappia valorizzare le competenze già acquisite, ampliandole in spazi propri della psicologia con i seguenti vantaggi:

  • personale: aumentando le proprie conoscenze e competenze in ambito psicologico che è peculiare delle attività svolte;
  • culturale: in quanto tale processo condurrebbe questi professionisti nel più ampio ed articolato spazio della psicologia con inevitabili confronti trasversali a vantaggio di tutto l’edificio culturale relativo alle professioni d’aiuto;
  • sociale: facendo emergere un sommerso professionale, oggi difficilmente controllabile, i cui standard operativi potrebbero essere inferiori a quanto ritenuto congruo dalle associazioni di categorie con conseguente evitamento di un danno agli utenti.

DESTINATARI – VALUTAZIONE PERSONALE
Il corso è riservato a tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Possesso di un titolo di studio conseguente ad un processo formativo non inferiore a tre anni, svolto in una scuola accreditata/riconosciuta dalle associazioni di categoria.
  • Svolgano un’attività nel settore da almeno 3 anni.
  • Possesso del diploma di scuola secondaria o laurea.

Il possesso di questi requisiti consente di poter essere ammessi direttamente al 2° anno di corso, con l’attribuzione di 60 ECTS in virtù dell’applicazione della vigente normativa.
Un’apposita Commissione, prima dell’eventuale iscrizione, valuta individualmente il Curriculum Vitae et Studiorum del candidato richiedendo, ove necessario, l’integrazione di eventuali debiti formativi o, al contrario ed in presenza di un percorso universitario già svolto, il riconoscimento di esami e/o tirocini con il relativo esonero.

VALORE DEL TITOLO RILASCIATO
Il Curriculum del percorso formativo è unico e il titolo rilasciato é la Laurea triennale di 1° livello, con il conseguimento di un totale di 180 ECTS. Lo studente che si iscrive sarà immatricolato presso una Università italiana.

Sono interessato, ma ho molte altre domande da porre: costi, ubicazione dei corsi, modalità di svolgimento, il titolo permette l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi, … A chi chiedere?
In questa fase si sta procedendo ad un sondaggio circa i possibili interessati al fine di avviare la raccolta, non impegnativa, dei curriculum e per avere una prima valutazione del numero e della tipologia dei richiedenti al fine di aumentare la rispondenza del piano degli studi alle esigenze che si verranno a delineare.
Per questo, al momento, agli interessati si richiede di compilare on line il modulo sotto evidenziato. A costoro sarà inviato per mail un opuscolo contenente il Piano degli Studi e tutte le altre necessarie informazioni relative al corso di laurea.

COMPILA IL MODULO