L’importanza delle immagini nel web

 

Le persone ricordano l’80% di ciò che vedono, il 15% di ciò che leggono e solo il 5% di ciò che sentono. È questo il motivo per cui le immagini sono il vero valore aggiunto per un sito web o un post social.

Perché un sito web, anche se ha un’impostazione grafica accattivante, senza immagini è noioso?

Non solo perché tutti amano le immagini, che sono “empatiche”, capaci di suscitare emozioni.  Ma anche perché, in un tempo contratto come quello in cui viviamo, non c’è tempo per la lettura di una pagina intera. Mentre leggere molto testo richiede un impegno maggiore della rapida “scansione” di un’immagine.

Ma come rendere i contenuti visivi di impatto e funzionali alla trasmissione di un messaggio?

Poi, le immagini possono innescare tutta una serie di emozioni e ricordi, che le rende molto coinvolgenti. Infine, le immagini possono superare le barriere linguistiche molto meglio di un testo.

Le immagini sono un modo semplice per migliorare l’esperienza dell’utente di ogni sito web. Il 90% di tutte le informazioni che percepiamo e che viene trasmesso al nostro cervello è visivo. Le immagini possono aiutare ad attirare l’attenzione e guidare il visitatore. Possono essere di grande valore, quando si tratta di presentare informazioni importanti ma sono anche e soprattutto un grande “valore emozione” che è possibile utilizzare per attirare i visitatori e farli concentrare sul contenuto.

Quando si utilizzano immagini, è importante sapere il perché. Non basta utilizzare le immagini per sbarazzarsi di troppi spazi bianchi. Ogni immagine del vostro sito o social dovrebbe rispondere ad alcune domande:

  1.  Perché si è scelta quell’immagine specifica e non un’altra?
  2. Perché ho messo l’immagine in quel determinato punto?
  3. Riducendo tutto in maniera esagerata la mia foto si distingue?
  4.  La mia foto è nitida?

Se non sapete rispondere a una di queste quattro domande, sarebbe il caso vi prendiate un minuto per capire effettivamente se sia il caso di cambiare foto o posizione. Tenete sempre a mente che si dovrebbero utilizzare solo immagini che in qualche modo supportino il contenuto testuale e anche il posto che queste occupano in pagina ha la sua rilevanza.

In conclusione le immagini piacciono perché sono facili da realizzare, reperire, salvare e condividere. Se usate con la ragione, le immagini possono attrarre e guidare i vostri utenti e costruire in loro la fiducia necessaria nello scegliere o meno i vostri prodotti o le vostre soluzioni.

Victor Bottino